Il dipartimento delle Attività produttive della Regione Siciliana ha approvato, lo scorso 6 luglio 2023, l’avviso pubblico “Connessioni- Nuovi luoghi per l’innovazione” un’ottima opportunità per le imprese che desiderano realizzare e/o sviluppare luoghi di innovazione in Sicilia.
Questo programma offre finanziamenti e supporto per creare, rafforzare e consolidare realtà imprenditoriali nei settori chiave della digital economy.
Ecco vantaggi e opportunità di questo bando.
Obiettivo del bando “Connessioni”
Il bando “Connessioni” ha un chiaro obiettivo: promuovere la crescita e l’attrattività della regione, favorendo la diffusione di tecnologie digitali e creando network per l’innovazione.
Questi luoghi, come living-lab, fablab e altri spazi fisici e virtuali, saranno il punto di incontro per l’insediamento di nuove imprese, acceleratori, spazi di co-working e molto altro.
A chi si rivolge il bando
Il bando “Connessioni” è aperto a diverse tipologie di soggetti che operano in Sicilia. Sono ammissibili le Imprese e loro aggregazioni dotate di personalità giuridica già costituite nella forma di consorzi, reti d’impresa costituite in forma di “rete soggetto” e società consortili.
Investimenti finanziati
Le imprese selezionate potranno beneficiare di finanziamenti per diverse spese ammissibili, tra cui:
- Diffusione di tecnologie digitali, con particolare riferimento alle tecnologie abilitanti chiave (KETs) della digital economy.
- Trasferimento di conoscenze e competenze tecnologiche.
- Creazione di network per l’innovazione, anche in collaborazione con università, centri di ricerca ed enti locali.
- Promozione dell’imprenditorialità innovativa e supporto per la creazione di nuove realtà imprenditoriali.
Settori di intervento
Agroalimentare, Economia del Mare, Energia, Smart Cities & Communities, Scienze della vita, Turismo Cultura e Beni Culturali, Ambiente, Risorse Naturali e Sviluppo Sostenibile.
Tempi
Progetti di durata massima non superiore a 24 mesi.
Requisiti del bando “Connessioni”
Per partecipare al bando “Connessioni”, le imprese devono soddisfare alcuni requisiti, tra cui:
- essere società di capitali, costituite anche in forma cooperativa ovvero nella forma di consorzio, rete d’impresa (rete soggetto) o società consortile, ed iscritte nel Registro delle imprese;
- aver depositato gli ultimi due bilanci d’esercizio con un risultato economico non negativo;
- risultare attive alla data del 31 dicembre 2021
Il bando “Connessioni” rappresenta una straordinaria opportunità per le imprese siciliane che desiderano investire in innovazione e sviluppo.
Se desideri creare nuovi spazi di innovazione e potenziare la tua impresa, questo è il bando giusto.
“Connessioni” scade il 24 ottobre.
Per maggiori informazioni, modalità di partecipazione e per lavorare insieme al tuo progetto, contattaci!